Ferrara e Pomposa

Dal Park Gallanti Holiday Village è possibile raggiungere in meno di un’ora d’auto, la splendida città rinascimentale di Ferrara.

L’UNESCO le conferisce il titolo di patrimonio mondiale dell’umanità nel 1995 come città del Rinascimento e successivamente, nel 1999, riceve un ulteriore riconoscimento per il Delta del Po e per le “Delizie Estensi”.

Ferrara ospita importanti centri culturali: la Pinacoteca Nazionale del Palazzo dei Diamanti, la sede della Fondazione Ermitage Italia, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, il Museo d’arte moderna e contemporanea Filippo de Pisis, il Museo della Cattedrale, il Museo Giovanni Boldini e numerosi altri musei. Il Castello Estense resta comunque il monumento simbolo della città.

Sempre nel territorio ferrarese, a pochi minuti dal Park Gallanti Holiday Village, l’Abbazia di Pomposa appare improvvisa al visitatore con il suo svettante campanile nella verde pianura, e dischiude inaspettati tesori.

Vero e proprio gioiello di arte e architettura, l’Abbazia risale ai secoli VI-VII, quando sorse un insediamento benedettino su quella che era l’Insula Pomposia, un’isola boscosa circondata da due rami del fiume e protetta dal mare. Dopo il Mille cominciò la stagione di maggior splendore e divenne centro monastico fiorente votato ad una vita di preghiera e lavoro, la cui fortuna si legò alla figura dell’abate San Guido.

Ferrara_Emilia_Romagna

Photogallery