Slider

Comacchio, le Valli e le Saline

Il Park Gallanti Holiday Village è un ottimo punto di partenza per una piacevole escursione alla scoperta di Comacchio. Ricca di storia, grazie alla sua posizione strategica già nota agli antichi Romani, questa cittadina molto caratteristica ti sorprende con i suoi scorci e le sue atmosfere suggestive date dal dedalo di canali e ponti che si intrecciano per collegare le diverse vie, tanto da paragonarla a una piccola Venezia. Il grandioso Ponte dei Trepponti, che unisce ben cinque canali con altrettante scalinate, è l’emblema della città.

Comacchio emoziona ogni visitatore con il panorama delle sue valli, residuo di un complesso di circa 11.000 ettari di superficie ridotti progressivamente, in seguito alle bonifiche, a un’area di acqua salmastra dedicata alla pesca, in cui viene immessa acqua salata dal mare o dolce dal fiume.

Storicamente, le valli si formarono in seguito all’estinzione del ramo principale del fiume Po e al temporaneo innalzamento del livello del mare.

Estesa per oltre 600 ettari alle spalle del Lido degli Estensi, la Salina di Comacchio conserva un impianto realizzato in epoca napoleonica e testimonia il ruolo rivestito fin dall’antichità nella produzione di sale.

Se vuoi trascorrere una giornata diversa, durante la tua vacanza in Emilia Romagna, ti suggeriamo di visitare questo territorio, situato a pochi chilometri dal Park Gallanti Holiday Village.

01_Comacchio_Valli_Saline

Photogallery