FAQ Covid-19

  Spiaggia

È possibile accedere liberamente alla spiaggia? Le postazioni spiaggia sono sanificate? Con che frequenza? È sicuro fare il bagno in mare? È obbligatorio tenere un distanziamento sociale?

È possibile accedere liberamente all’ampia spiaggia privata di fronte al villaggio: ogni unità abitativa ha a disposizione la propria postazione spiaggia, composta da un ombrellone e due lettini in uno spazio esclusivo di 12 m/q, che viene pulita e disinfettata ogni mattina come previsto dal protocollo sanitario.

Fare il bagno al mare è sicuro: viene solamente richiesto il distanziamento da altri nuclei familiari, come per tutte le altre attività in spiaggia (es. passeggiate).

  Piscina

Le piscine vengono aperte? È possibile fare il bagno in piscina? L’accesso alle piscine è libero? C’è un regolamento? È obbligatorio tenere un distanziamento sociale? Ci sono le postazioni in piscina (ombrellone e lettini)? Vengono sanificate? Con che frequenza? C’è lo scivolo? È sicuro utilizzarlo?

Le piscine sono aperte ed è possibile accedervi rispettando semplicemente le distanze da altri nuclei familiari. L’accesso è consentito contemporaneamente ad un numero di persone che sarà indicato dalla struttura.

Le postazioni in piscina (ombrellini e lettini) vengono puliti e disinfettati immediatamente al termine di ogni utilizzo, in modo da garantire la pulizia degli stessi a tutti gli ospiti.

Sia lo scivolo per i bambini che per gli adulti sono utilizzabili, purché venga mantenuto anche in questo caso il distanziamento.

  Villaggio

La struttura viene sanificata? Come? Con che frequenza? I prodotti sono nocivi?

La sanificazione è un intervento specifico da effettuarsi solo in presenza di casi accertati di COVID-19 ed esclusivamente da una ditta esterna specializzata.

Quotidianamente e per più volte al giorno il nostro staff esegue interventi di pulizia e disinfezione in tutte le aree comuni con prodotti detergenti e ad azione virucida, innocui per la salute umana.

Come viene verificato che gli ospiti non siano affetti da COVID-19?

L’ospite all’arrivo prende visione di un’informativa in cui lo si avvisa che è consentito l’ingresso al villaggio solo per coloro che non sono positivi al COVID-19, che non sono in quarantena, che non sono stati a contatto con soggetti positivi negli ultimi 14 giorni e che al momento non hanno febbre (37.5°C) o altri sintomi influenzali.

Ci si può muovere liberamente all’interno della struttura? Si deve mantenere un distanziamento sociale? È necessario utilizzare la mascherina? Come sono utilizzabili i servizi sanitari comuni e la lavanderia? C’è un regolamento?

Ci si può muovere liberamente all’interno del villaggio, rispettando gli avvisi sull’uso della mascherina negli ambienti chiusi e le altre disposizioni sul distanziamento e sul numero massimo di accesso consentito in alcune aree. Queste informazioni vengono fornite all’arrivo in struttura e sono inoltre presenti dei cartelli informativi di fronte alle varie aree comuni, contenenti le disposizioni sul relativo utilizzo.

  Food and Beverage

Sono aperti il ristorante e il beach bar? È sicuro mangiare al ristorante? È necessario prenotare il tavolo? Ci sono distanziamenti tra i tavoli? Come vengono sanificati tra un utilizzo e l’altro? Ci sono barriere di plexiglass? I tavoli sono al chiuso o all’aperto? È possibile ordinare per asporto? È possibile farsi consegnare direttamente in unità abitativa i piatti?

Il ristorante e il beach bar sono aperti, nel rispetto del protocollo sanitario che prevede il distanziamento da altri nuclei familiari e la pulizia e disinfezione di ogni tavolo al termine del suo utilizzo. È perciò possibile usufruire del servizio al tavolo in tutta sicurezza; non c’è alcuna barriera di plexiglass e si può mangiare sia all’interno che all’esterno nei tavoli previsti. La prenotazione è gradita.

Per tutti coloro preferiscano mangiare altrove, all’interno del villaggio, è disponibile il servizio per asporto ma viene implementato anche quello di consegna a domicilio, grande novità per la stagione 2020.

  Shopping

Si può accedere liberamente al market? Ci sono controlli? È necessario indossare la mascherina e i guanti? È possibile acquistare mascherine, guanti, alcol e disinfettante?

È possibile accedere al market rispettando il numero massimo di accessi consentiti contemporaneamente e mantenendo le dovute distanze da altri nuclei familiari. Per l’accesso sono necessari guanti e mascherine.

Sarà possibile acquistare mascherine, guanti, alcol e disinfettante al market stesso ma, vista la grande richiesta, non possiamo garantirne la disponibilità per tutti gli ospiti del villaggio; è consigliabile recarsi in struttura già in possesso di questi dispositivi di protezione.

  Bambini

Come viene gestita la presenza dei bambini all’interno del villaggio? Sono previste attività per loro? Se sì come vengono evitati gli assembramenti? Come vengono sanificate le strutture? C’è un regolamento?

Le attività di intrattenimento e animazione per i bambini si svolgono nella nuova struttura (Kids Club) molto più grande rispetto alla precedente e nella nuova sala giochi interna.

L’accesso è consentito con la supervisione della responsabile del Kids Club, rispettando il numero massimo di accessi consentiti contemporaneamente e mantenendo le dovute distanze. Ogni postazione viene pulita e disinfettata prima dell’utilizzo di un nuovo bambino.

  Territorio e Sicurezza

È sicuro andare a Comacchio? È sicuro uscire in bicicletta?

Sì, Comacchio è un territorio sicuro: è necessario comunque mantenere le distanze dalle altre persone che si incontrano per strada ed utilizzare adeguatamente i dispositivi di protezione.

Dov’è il servizio medico più vicino per verificare la positività del COVID-19? Nell’eventualità si verificasse un caso di positività tra gli ospiti o tra il personale durante la mia vacanza, verrò avvisato anche nell’eventualità fossi già tornato a casa? Cosa dovrò fare?

L’ospedale del Delta a Lagosanto è attualmente struttura di accoglienza di pazienti COVID-19 e rappresenta il servizio medico più vicino per verificare la positività al virus.

In caso di cliente positivo all’interno del villaggio, la direzione deve avvisare immediatamente l’Asl e mettere in quarantena il cliente positivo e la sua famiglia nel proprio alloggio fino al suo trasferimento. Successivamente la stessa unità abitativa verrà sanificata da ditta esterna specializzata.

Sarà compito dell’Asl risalire e poi avvisare tutte le persone che sono entrate in stretto contatto con l’ospite positivo, predisponendone la quarantena.

Gli altri ospiti del villaggio non avranno alcuna ripercussione in termini di limitazioni personali.

Il presente documento è aggiornato alle disposizioni della Regione Emilia Romagna pubblicate in data 13 maggio 2020.